Ivan Rabuzin
Autori presenti nel database

Acimeus, James
Agenor, Jocelyn
Ahonen, Kosti
Alariesto, Andreas
Alberino, Carmelina (Carmelina Di Capri)
Aleksić , Dragutin
Allen, Elizabeth
Alphonce, Fritzner
Altidor, Alfred
Altidort, Michel Ange
Amato, Domenico
Amoryanos, Yannis
Anacreon, Wilson
Andrašić, Ivan
Andreoli, Amedeo
Andruszkiewicz Tomezzoli, Maria
Angulo, Domingo
Antilhomme, Richard
Antohi, Micaela
Antola, Anna
Arasa, Ana Maria
Arditi, Iracema
Arleoni, Franca
Armand, Gesner
Arteche Pidal, Maria
Artoni, Carlo
Astarita, Ugo
Augustin, Joseph

L’elenco di nomi qui di seguito presentato comprende tutti I pittori e gli scultori dei quali attualmente il Fidan detiene materiale documentario a carattere monografico.
Si parla di autori, e non di artisti. questo non dovrà stupire, la scelta è dettata dalla precisa volontà di non entrare nel campo della valutazione, del giudizio di valore, compito che si vuole lasciare alla storia o a chi saprà dimostrare maggiore competenza teorica.
Il materiale del Fidan si presenta sotto identità polimorfiche, comprendendo di fatto informazioni originali e in copia, cataloghi e monografie, libri e biografie, riviste ed articoli, presentazioni. comunicati stampa, volantini ed inviti, ma anche fotografie e filmati, una miscellanea di documenti di natura multicolore e versatile, caratterizzata dalla forte volontà di documentare, lasciare una traccia precisa nella storia, nello Zeitgeist, lo spirito del tempo della nostra epoca. In questa direzione deve essere intesa la presenza tra questi autori anche di nomi di ricercatori, critici e letterati che negli anni hanno lasciato traccia scritta del loro interesse verso l’Art Naif, dando un importante contributo agli sviluppi, anche in direzioni divergenti, e allo studio, efficace od effimero, comunque importante, del fenomeno naif.

arte naif italia