Enrico Benassi
Presentations

"PIETRO GHIZZARDI, PAROLE E SEGNI" Rizomi art brut dedica un libro e una mostra ad un’icona dell’art brut italiana


Giovedì 8 maggio alle ore 17, Salone Internazionale del Libro di Torino
(Sala Incubatore, Lingotto Fiere)



Un libro e una mostra per ritrovare Pietro Ghizzardi. È il progetto di Rizomi art brut che al Salone Internazionale del Libro di Torino presenta “A scrivere ho davanti il mondo” (GLIFO EDIZIONI), monografia sull’opera letteraria di Ghizzardi (1906-1986), creatore di spicco dell’arte irregolare in Italia. Il volume sarà al centro dell'incontro:
“Outsider art, reinventing the world. Le forme più insolite e sorprendenti dell'arte”, in programma per giovedì 8 maggio alle ore 17 (Sala Incubatore, Lingotto Fiere).
A riproporre la straordinaria figura di Ghizzardi sono Caterina Nizzoli e Nicola Mazzeo, ideatori di Rizomi art brut, l’unica galleria che in Italia si occupa esclusivamente di outsider art e art brut. Alla presentazione della monografia, Rizomi abbina inoltre una mostra che si terrà dall’8 al 18 maggio nella sua sede di via Sant'Agostino 18/d, a Torino. Verranno esposti collages e rare opere fronte/retro realizzati da Ghizzardi tra il 1958 e la fine anni sessanta, oltre ad una selezione di lavori di altri due importanti esponenti dell'Art Brut, Rosario Lattuca ed Ezechiele Leandro.

Pietro GHIZZARDI, nato a Viadana (Mantova) da famiglia contadina, iniziò giovanissimo a disegnare figure con pezzi di carbone sui muri per poi passare all’arte naïf. La forza espressa dai suoi lavori lo ha fatto conoscere ed apprezzare anche all’estero soprattutto da chi si interessava di art brut. Ghizzardi fu anche scrittore e con l’autobiografia pubblicata da Einaudi nel 1977 vinse il Premio Viareggio. La sua scrittura è come la sua pittura, completamente autodidatta: se per dipingere Ghizzardi inventava i colori mischiando cenere e bacche, per scrivere inventava parole e sintassi.

Rizomi art brut nata nel 2010 a Torino, è l’unica galleria che in Italia si occupa esclusivamente di outsider art e art brut. Nel 2013 ha partecipato all’Outsider Art Fair di Parigi e si prepara adesso all’edizione newyorchese dell’evento più prestigioso del settore, l'Outsider Art Fair sostenuta dal New Museum.



Back to index

This page will be a dynamic, constantly growing space, just like i imagine fidan as constantly growing;

it will be a time for reflection, a notice board where you can stick from time to time, notes from your trips, reviews, suggestions on an author or his way of working, invitations, extended studies on any given subject, presentations;

it will also be a meeting place where different voices can be hosted, but also proposals, evaluations, opinions;

it will be a space all dedicated to people, and there are indeed many of them, that yesterday as well as today have contributed and will contribute to the developement of fidan and to the knowledge of the naif world.

arte naif italia