Autore: Hrvatski muzej naivne umjetnosti, * ( hmnu )

“ NAIVNA UMJETNOST / NAÏVE ART “ – Edito da Muzej suvremene umjetnosti, Zagabria 1991 – Capo redattore Marijan Susovski – Redattori Nada Vrkljan-Križić, Vlasta Gracin-Čuić, Branimir Donat – Documentazione a cura di Ksenija Pavlinić-Tomašegović, Vlasta Gracin-Čuić, Sandra Križić-Roban, Nada Vrkljan- Križić.

Il catalogo monografico della Galleria di arte primitiva (che in realtà è un museo di arte naif) è progettato non solo per l'intero patrimonio della Galleria, che attualmente (riferito all’anno1991) ammonta a più di 1000 oggetti (dipinti, sculture, stampe, disegni, edizioni di collezionisti di libri e album d'arte), ma anche come tentativo di definire ulteriormente il fenomeno dell'arte ingenua.
Un ampio capitolo della monografia è dedicato agli artisti stranieri le cui opere sono tra quelle contenute nel fondo museale (per un totale di 22 artisti). Questo capitolo è inoltre integrato da illustrazioni appropriate.
La monografia copre un totale di 124 artisti, 102 della Jugoslavia e 22 di altri paesi (Italia, Germania, Francia, Polonia, ecc.), ognuno di essi ha almeno una riproduzione a colori o in bianco e nero nel catalogo.

 
arte naif italia